(prime) visioni
Home Page


Will haunting - genio ribelle
stellastellastella
di Francesca Capobianchi


Questo film ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura originale, scritta dallo stesso protagonista, un bravo Matt Damon, già notato in Coppola, insieme ad un altro attore, Ben Affleck. E la sceneggiatura è intensa, sentita, commovente, a tratti divertente, buona, molto gentile.
Riguarda un giovane genio in matematica, scoperto per caso da un professore che cercherà in tutti i modi di sfruttare il suo talento. Anche uno psicologo aiuta il ragazzo a conoscere se stesso, le sue emozioni, indurite dal tempo e dalle disgrazie della vita. Si giocano il cervello e il cuore di questo Will Hunting, due professori, ex compagni di università, entrambi apparentemente appagati dalle rispettive carriere, ma che sono invece, vittime dei loro stessi fallimenti ( al professore di matematica, dopo la vittoria di una medaglia prestigiosa per la matematica è mancato lo scatto vitale per avere altre intuizioni geniali, e Robin Williams ha smesso di vivere dopo la morte della moglie).
È chiaro che entrambi vogliono del giovane o un novello Eistein, o un audace Romeo. Will Hunting segue l'istinto, come ha sempre fatto per le dimostrazioni matematiche (eccezionali per chiunque, e per lui semplici giochi), e abbandona tutti:


amici disperati, colloqui di lavoro, carriera, per l'unica ragazza che ha amato. Cosa dire di questo delicatissimo film? Che è talmente delicato che ho dovuto leggere due volte il nome del regista per essere sicura che fosse quel Gus Van Sant, tanto amato in altri film. Che fine ha fatto? Si è fatto intenerire da una sceneggiatura intelligente, dimenticando di avere lui delle intuizioni? Probabilmente si è limitato a servire un buon testo, a seguire l'entusiasmo dei giovani scrittori, a sorvegliare che tutto si svolgesse nel modo più corretto, Ci è riuscito, senza dubbio. Emerge una perfetta illustrazione: gentile, educata, anche dolce. Ma non geniale.

WILL HAUNTING - GENIO RIBELLE
di Gus Van Sant
USA 1997


Produzione: Miramax Film
Scritto da: Ben Affleck, Matt Damon
Interpreti: Robin Williams, Matt Damon, Ben Affleck, Minnie Driver
Musica: Danny Elfman
Durata: 126 min.


info@baldas.it (prime) visioni
posto unico
incontri ravvicinati
amori in corso
covers
credits
home


30 aprile 1998

© Copyright 1996-1998, by Baldas & Baldas DIVISION. All rights reserved.
Comments to webmaster.