(prime) visioni
Home Page


Carne tremula
stellastellastellastella
di Roberta Bottan


"Mi interessano i personaggi preda di un ossessione." Così Luis Bunuel in una storica intervista parla dei protagonisti dei suoi film.
E ancora : "Mi piace l'idea di un uomo che vuole fare l'amore con una donna a tutti i costi e non riuscendoci ne é ossessionato."
Quanto queste affermazioni che nel caso specifico si riferiscono a due personaggi bunueliani, rispettivamente Archibaldo della Cruz, protagonista di Estasi di un delitto e al cavaliere Matthieu, sfortunato amante in Quell'oscuro oggetto del desiderio, bene si adattano a chiarire il comportamento anche di alcuni tra i più significativi personaggi di Pedro Almodovar.
Sono infatti l'ossessione per una donna e il desiderio di possederla a muovere il protagonista del suo ultimo film, Carne tremula.
Costituiscono l'incipit di un intreccio che alterna luci ed ombre, amori e odi, fino ad una conclusione che lo rivela circolare, dalla nascita alla nascita.

carne tremula

E se già in altri film potevano scorgersi qua e la riferimenti bunueliani, qui si arriva alla citazione esplicita. Durante un violento alterco tra i protagonisti un televisore trasmette infatti Estasi di un delitto, alcune tra le sue immagini più inquietanti, sottolineando con grande efficacia la forza drammaticadi quel momento.
Ma echi bunueliani si sentono anche altrove in Carne Tremula, nella sequenza del parto sull'autobus per esempio, che fa pensare a film come Salita al cielo, o a L'illusione viaggia nel tram.
Bunueliana é la mania feticista del protagonista, la gelosia morbosa di un personaggio chiave come quello del poliziotto cornuto.
Bunueliana ancora e soprattutto è la descrizione di amori forti, folli, disperati, autodistruttivi.
L'esaltazione dell'amor fou.Ma non solo Bunuel riecheggia nel film, la storia e i personaggi ricordano infatti altre storie ed altri personaggi dello stesso Almodovar.
Francesca Neri nel suo ruolo, in una sequenza iniziale, con una folta e spettinata parrucca bionda, mentre aspetta nel suo appartamento uno spacciatore, ricorda la Iolanda di Labirinto di passioni.



Pamela Cruz in un momento fortemente drammatico del film, splendidamente fotografata nella sua disperazione, immobile, di fronte al fuoco, fa tornare in mente, in un immagine quasi simile, Pepa di Donne sull'orlo di una crisi di nervi.
E come non ripensare attraverso Liberto Rabal, nel ruolo che interpreta in questo film, all'Antonio Banderas di Legami.
Di Almodovar ritroviamo inoltre in Carne Tremula lo splendore dei colori, del suo rosso, fiammeggiante, sanguigno. L'iperrealismo degli ambienti, la ricercatezza delle inquadrature.
La vita spiata dietro le finestre. La capacità di creare anche con le musiche momenti di grande forza emotiva, atmosfere suggestionanti.
Un film dunque che dice poco di nuovo ma che é importante proprio perchè riconferma lo stile di un grande autore. Un'opera matura, quasi di ricapitolazione, per il modo in cui racchiude in se e mostra di aver assimilato un passato creativo.
Ma soprattutto Carne tremula é un bel film, una storia appassionata e appassionante, frutto di quel piacere per il raccontare che costituisce il cardine dell'ispirazione di Pedro Almodovar.



CARNE TREMULA
di Pedro Almodovar
FRANCE-SPAIN 1997


Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer
Regia:Pedro Almodovar
Scritto da:Pedro Almodovar,Jorge Guerricaechevarria, Ray Loriga, Ruth Rendell
Interpreti: Liberto Rabal, Javier Bardem, Francesca Neri, Penelope Cruz
Musica: Alberto Iglesias
Durata: 100 min.



info@baldas.it (prime) visioni
posto unico
incontri ravvicinati
amori in corso
covers
credits
home


19 dicembre 1997
© Copyright 1996-1998, by Baldas & Baldas DIVISION. All rights reserved.
Comments to webmaster.