(prime) visioni Home Page


Larry Flynt - Oltre lo scandalo

di Valentino Faticanti


"Penso che nessun americano si senta escluso dal paese. Tutti hanno la sensazione di far parte degli Stati Uniti, anche i ribelli, nonostante vi sia senza dubbio qualche eccezione, come sempre... Mi si chiede spesso come sia riuscito a capire questo paese. Posso rispondere solo con una semplice frase: perché lo amo."

M.Forman



Al contrario di Bob Rafelson ( vedi BLOOD AND WINE ) fortunatamente Milos Forman non fa parte della purtroppo ampia categoria dei registi che invecchiano male.
Dopo l'immersione nel'700 rappresentata da VALMONT (che non convinse né pubblico né critica) e il seguente lungo silenzio, il ritorno al cinema di quello che fu l'esponente di punta della "Nova vlnà" cecoslovacca è segnato (come appunto nel caso di Rafelson) da pesantissime suggestioni provenienti direttamente dagli anni '70, ma con esiti più che soddisfacenti.
La storia di Larry Flynt, miliardario del porno divenuto paladino della libertà di espressione, si adatta benissimo alle corde del regista di TAKING OFF e HAIR, da sempre (nelle sue prove migliori ) capace di scrutare corrosivamente l'America e gli americani con tutte le loro contraddizioni.
Costantemente agitato e convulso, non esente da sbilanciamenti e zone d'ombra, il film non nasconde a nostro avviso l'ombra del produttore, Oliver Stone, a suo agio con personaggi estremi e, a loro modo, "titanici".
Sebbene il talento di Woody Harrelson monopolizzi quasi totalmente la pellicola con
una prova letteralmente strabordante, sorprende piacevolmente constatare che non si è di fronte alla agiografia di un presunto rivoluzionario: Forman si tiene lontano dall'analisi politica dei fenomeni sociali, e ci contagia con la sua naturale simpatia verso l'individuo che lotta contro l'establishment, pur essendone assolutamente parte integrante.





LARRY FLYNT
OLTRE LO SCANDALO

(The People vs. Larry Flynt)
di Milos Forman
USA 1996


Regia: Milos Forman
Musica: Thomas Newman
Interpreti: Woody Harrelson, Courtney Love, Edward Norton
Durata: 130 min.


info@baldas.it (prime) visioni
posto unico
incontri ravvicinati
amori in corso
covers
credits
home


17 marzo 1997
© Copyright 1996-1998, by Baldas & Baldas DIVISION. All rights reserved.
Comments to webmaster.