La Scultura Monumentale in Provincia di Latina
Provincia di Latina
Assessorato alla Cultura, 1998

Avv. Romano Saurini                      Vice Presidente-Assessore alla Cultura

Che il patrimonio dei beni artistici inerenti la scultura monumentale in terra pontina fosse vasto e importante ne ero sicuro. Che fosse così vasto e così importante lo scopro adesso al pari di tutti e a lavoro concluso. Mancava una conoscenza analitica delle opere e la visione d'insieme di esse.
Detto senza enfasi e fuor di ogni tentazione retorica, mancava la percezione esatta di un tesoro artistico che ha buoni e cattivi custodi secondo il grado di sensibilità colto dai nostri ricercatori in più di un anno di felice e proficua collaborazione.
Non senza un pizzico di orgoglio per essere riusciti laddove altre Istituzioni non hanno potuto, la Provincia aveva visto giusto nel conferire al dott. Massimiliano Vittori e ad Alberto Serarcangeli l'incarico per il Censimento e la Catalogazione dei Beni Artistici riguardanti la scultura monumentale in Provincia di Latina.
Con loro, la Provincia ha percorso ogni palmo del territorio, visitato archivi e setacciato ogni fonte per acquisire dati e notizie storiche di ciascun monumento o emergenza monumentale esistente in tutti e 33 i Comuni pontini, relativi borghi e frazioni.
Un lavoro lungo, paziente, difficile, ma, soprattutto, entusiasmante e sistematico, pregevole e di lungo respiro, senza il quale   non sarebbe stato possibile ricostruire un patrimonio artistico così cospicuo e di elevato livello qualitativo, conoscere opere di artisti di prestigio internazionale, opere di artisti che oggi risultano disperse o in pessimo stato di conservazione.
Questo catalogo ne è la sintesi. Di più: questo catalogo oltre a rendere ragione di un censimento certosino ambisce a testimoniare una diffusa esigenza di sensibilizzazione e divulgazione della materia e a porre, in termini seri e concreti, il problema di un recupero generale del patrimonio storico-artistico e culturale della nostra terra comunque inteso.
Su questo piano è da costruire l'Unità della giovane comunità pontina.
Su questo piano ciascuno di noi potrà misurare il grado di civiltà raggiunto come singolo e come comunità.
Ecco perché considero questo catalogo come il primo importante passo di un lavoro ancor più ampio da compiere. Proseguendo da dove e in che modo, vedremo.
Ma le pagine seguenti rappresentano una base solida sulla quale si può continuare a costruire. In Provincia è stata resa tale dall'unanimità che questo progetto dell'Assessorato alla Cultura ha riscosso da parte di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio: buon segno per l'avvenire.
 

Latina, 8 febbraio 1998.                                                                                                     Avv. Romano Saurini
                                                                                                                            Vice Presidente-Assessore alla Cultura