La Cucina di Zia Cecilia Beignets di funghi
Ingredienti:

400 g di funghi
80 g di farina
50 g di parmigiano
90 g di burro
5 uova
1/2 l di latte
1 limone
olio per friggere
sale
noce moscata


Pulite i funghi. Mettete sul fuoco 2 litri d'acqua con succo di 1/2 limone, 20 grammi di burro e un pizzico di sale. Quando l'acqua giunge ad ebollizione, immergetevi i funghi lasciandoli cuocere per 5 minuti circa. Scolateli e passateli al setaccio (robot).
Mettete quindi la purea in una casseruola, unitevi il succo di 1/2 limone e fate asciugare sul fuoco per 5 minuti fino ad evaporazione del liquido.
Fate rosolare il burro (70 grammi), unite la farina rigirando accuratamente perché si amalgami bene il tutto. Bagnate un poco per volta con un poco di latte mescolando in continuazione affinché la salsa risulti omogenea e cremosa. Salate e condite con la noce moscata e la scorsa del limone e lasciate cuocere a fuoco molto basso per altri 15 minuti.
Unite la salsa, che dovrà essere densa, alla purea di funghi, mescolate bene e incorporate il parmigiano grattugiato e le uova, uno alla volta, prima un tuorlo e poi un uovo intero fino ad esaurimento, lasciando che un uovo venga completamente assorbito prima di aggiungerne un altro.
Friggete in abbondante olio bollente una cucchiaiata per volta. Immergete il cucchiaio nell'olio bollente prima di prendere l'impasto per farlo scivolare con facilità nella padella.
Servire caldissimi.

Torna all'indice degli Antipasti
Scrivici i tuoi suggerimenti a: cucina@online.latina.it
Home

© Copyright 1996, by studio Baldas & Baldas. All rights reserved.
Comments to webmaster.