Scandalo clientele. Nella rete il Sindaco Umberto Salvatori
Come perdere la faccia in una lezione
Ed intanto i protagonisti si chiudono in un imbarazzante silenzio stampa
Alla base della controversia che ha portato alla sostituzione dell'incaricato a vice sindaco Chiarucci con la restituzione della delega di assessore al consigliere Lesti, sta la sua opposizione alla decisione del resto della Giunta comunale di voler affidare all'architetto Rita Panusa, cognata del Consigliere regionale di Forza Italia Stefano Zappalà, I'incarico professionale previsto nella delibera istituzione ufficio condono - incarico Professionisti esterni e il fatto di aver reso pubblico, ritenendo la nomina clientelare, il contenuto della discussione sull'affidamento degli incarichi ai parenti di onorevoli ed ex sindaci della provincia.
"L'aver denunciato questa imposizione all'opinione pubblica - dicono i rappresentanti di Azione Giovani - ci trova d'accordo. Oggi riscontriamo che la delibera in discussione riproposta in Giunta per la quarta volta non viene adottata. Lesti e Salvatori sono stati messi in minoranza dagli stessi assessori di Forza Italia che disertando la Giunta hanno dimostrato la loro perplessità su quell'atto. A tal proposito - dicono - vogliamo ricordare a Salvatori che il Polo va costruito con il dialogo ed il confronto delle idee e non cedendo alle imposizioni dettate da qualche Assessore. La riconferma di Lesti come Assessore, dopo che questi ha dichiarato la sua incompatibilità con gli assessori di Alleanza Nazionale è un atto di debolezza del Sindaco Umberto Salvatori e di sfida nei confronti di Alleanza Nazionale che ci fa capire chi all'interno della Giunta detta le condizioni. Invitiamo perciò - continuano i Giovani di A.N. - a chi si permette di parlare a nostro nome, di avere l'umiltà di interpellarci prima di trattare argomenti che ci coinvolgono... Basta dunque con i Patti di Convenienza e con gli inutili dialoghi verso un Sindaco prepotente che non vuol sentire e con arroganza vorrebbe imporre la propria legge. E' per questo che Azione Giovani accoglie con orgoglio la presa di posizione del Presidente Luciano Chiarucci e per rafforzarla lancia una petizione di solidarietà tra gli iscritti e simpatizzanti di Alleanza Nazionale a favore del Presidente del Circolo".
Ma cosa ne pensa il deposto Chiarucci delle spiacevoli vicende che lo vedono protagonista e che segnano in maniera ancora più evidente i dissapori creatisi allÕinterno della coalizione di centro destra? " ... Rispetto il silenzio stampa impostomi dagli organi competenti ed in particolare dal Presidente provinciale di A.N. Vincenzo Zaccheo che si sta occupando della situazione...Nell'attesa di maggiori chiarimenti, ringrazio comunque tutti quanti mi sono vicini in questo particolare momento..."